Management team

Amedeo Gagliardi
Presidente


Amedeo Gagliardi nasce a Roma nel 1972. È laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Con un passato nella consulenza legale in materia di opere pubbliche, con incarichi operativi nell’ambito dei consorzi realizzatori dell’alta velocità ferroviaria e di primarie società di costruzione, ha rivestito da ultimo il ruolo di Responsabile Legale della Società Italferr del Gruppo FS. Approda in Autostrade per l’Italia nel maggio del 2007, occupandosi inizialmente dell’area Appalti ed Acquisti, confluendo poi nella Direzione Legale nel 2012. Nel gennaio 2015 è nominato Direttore Legale e nell’agosto 2019 Direttore Acquisti e Appalti della Società. È Presidente di Pavimental da luglio 2020. È altresì Presidente e Consigliere in alcune controllate del Gruppo.

Alfredo Cullaciati
Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale

Alfredo Cullaciati nasce a Varese nel 1961. Laureato in Ingegneria Civile ha maturato un’esperienza trentennale come Project Manager prima e, successivamente, come Direttore Tecnico in primarie società di costruzioni quali Rodio S.p.A., Cossi Costruzioni e Italtunnel, occupandosi di commesse sia in ambito nazionale sia all’estero. In Pavimental dal 2009 ha diretto, in qualità di Direttore Tecnico, diverse commesse infrastrutturali sul territorio nazionale ed ha, successivamente, ricoperto il ruolo di Responsabile della struttura Operations Management. Direttore Generale dal dicembre 2018, a dicembre 2020 assume, in aggiunta, la carica di Consigliere di Amministrazione della Società.

Andrea Di Maurizio
Responsabile Finanza


Andrea Di Maurizio nasce a Roma nel 1980. Si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e successivamente consegue un Master Executive in Business Administration presso la SDA Bocconi. La sua carriera si sviluppa nell’ambito Finance di Autostrade per l’Italia, dove approda nel 2006. Nel 2020 ha guidato la funzione di Planning & Control di Autostrade per l’Italia; dal 2019 è Consigliere di Amministrazione di Tangenziale di Napoli e, tra il 2020 e il 2021, Consigliere di Amministrazione di Pavimental. Da maggio 2021 è Responsabile Finanza della Società, presidiando anche Amministrazione e Bilancio e Acquisti.

Sergio Spinelli
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione, QSA, SG e IT

Sergio Spinelli nasce ad Ascoli Piceno nel 1969. Si laurea in Scienze Politiche all’Università di Macerata e inizia il suo percorso professionale presso l’Associazione Industriali di Ascoli Piceno, proseguendo in Api Raffineria come Responsabile Relazioni Industriali e, successivamente, in Pirelli come Direttore del Personale di Stabilimento. Nel 2002 entra nel Gruppo Fiat, assumendo nel tempo responsabilità crescenti nella Direzione HR di Magneti Marelli, Fiat Powertrain Technologies e FCA/Chrysler. Dopo una parentesi di 3 anni nel Gruppo Toto/AirOne come Direttore HR e EHS, rientra nel Gruppo Fiat e nel 2014 approda in Juventus Football Club quale Direttore Risorse Umane e Organizzazione. Vanta esperienze in qualità di Advisor di Direzione in progetti di integrazione post-M&A, ristrutturazione, governance e people development nel settore delle Energie rinnovabili, nell’aerospaziale e nella consulenza strategica. Nel giugno 2021 entra nel Gruppo Autostrade per l’Italia con il ruolo di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione, Sicurezza, Ambiente e Qualità, Servizi Generali e IT di Pavimental.

Paolo Capelli
Responsabile Commerciale e Sviluppo

Paolo Capelli nasce a Siena nel 1966. Dopo il diploma di Geometra, sviluppa il proprio percorso professionale presso varie società di costruzioni nelle quali ricopre incarichi di crescente responsabilità in ambito commerciale e gestionale, fino alla nomina ad Amministratore Delegato di Coestra dal 1995 al 2013. Nella sua trentennale esperienza professionale assume, inoltre, l’incarico di Vice Presidente del CdA di MPS Capital Service, di Consigliere di Amministrazione per alcune società di costruzioni ed istituti di credito e, dal 2002 al 2012, anche ruoli di rilievo in ANCE (Presidente del Comitato Nazionale Imprese Stradali e Vice Presidente della Commissione ROP). È Direttore Centrale in Collini Lavori dal 2014 al 2016, quando entra a far parte del Gruppo Toto con incarichi nella Direzione Commerciale e nelle Relazioni istituzionali. Da luglio 2021 è in Pavimental, che lo incarica di avviare la nuova struttura del Commerciale e Sviluppo.

Edoardo Beretta
Responsabile Legale e Societario

Edoardo Beretta nasce a Roma nel 1964. Si laurea in Giurisprudenza nel 1990 presso l’Università di Roma La Sapienza, dove è stato anche relatore in materia di appalti pubblici alla Facoltà di Ingegneria e, nello stesso anno, entra in Pavimental. Ricopre nel tempo diversi ruoli di crescente responsabilità in ambito legale occupandosi, fino a luglio 2021, anche dell’Ufficio Gare. È stato, inoltre, Risk Officer di Pavimental e di Pavimental Polska Sp. Z o.o e attualmente è membro del Comitato Anticorruzione e del Comitato Gare della Società. Nell’assetto organizzativo attuale, è responsabile del Legale e Societario nel cui ambito sono ricomprese anche le attività inerenti alle Assicurazioni e alla gestione delle riserve.

Andrea Avogadro
Responsabile Controllo di Gestione

Andrea Avogadro nasce a Roma nel 1981. Si laurea in Ingegneria Civile all’Università Roma Tre. Completa la sua formazione un Master in Business Administration conseguito presso la SDA Bocconi nel 2019. Entra in Autostrade per l’Italia nell’area Controllo di Gestione e, nel 2015, approda in Pavimental in qualità di Responsabile Pianificazione e Controllo. Da aprile 2020 è responsabile del Controllo di Gestione della Società, presidiando le aree di Pianificazione e Controllo e Sviluppo Est Europa. È, inoltre, Risk Officer e Responsabile Anticorruzione di Pavimental e ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione di Pavimental Polska Sp. Z o.o. e del consorzio Lambro Scarl.


Italo Menegola
Direttore Tecnico Area Nord-Ovest

Italo Menegola nasce a Sondrio nel 1975. Dopo gli studi da Geometra, matura le prime esperienze nella Direzione di cantiere in primarie società del settore delle costruzioni quali T.M.G. Scavi e Cossi Costruzioni. Fa il suo ingresso in Pavimental nel 2009 come Direttore di Cantiere di lavori infrastrutturali. Segue inizialmente i lavori di realizzazione della terza corsia dell’Autostrada A14 e successivamente, da giugno 2013, il potenziamento autostradale del tratto Barberino del Mugello - Calenzano. Ricopre, quindi, il ruolo di Direttore Tecnico dell’Unità Operativa Barberino Infrastrutture e successivamente della nuova Unità Operativa aziendale denominata Infrastrutture Toscana. Nel gennaio 2020 diventa Direttore Tecnico dell’Unità Operativa Infrastrutture Liguria e Tunnelling e dal 1° Ottobre 2020 è Direttore Tecnico dell’Area Nord-Ovest, che comprende i lavori della Società in Toscana e Liguria.

Matteo Bellavita
Direttore Tecnico Area Nord-Est

Matteo Bellavita nasce a Malo (VI) nel 1977. Laureato in Ingegneria Civile, matura le prime esperienze professionali nella realizzazione di opere ferroviarie ed autostradali in qualità di Responsabile Ufficio Tecnico di cantiere e Direttore di cantiere. Nel 2010 entra in Pavimental seguendo inizialmente i lavori di ampliamento del Lotto 1 dell’Autostrada A14 e, successivamente, i lavori di completamento della Variante di Valico. Nel giugno del 2017 assume l’incarico di Direttore di Cantiere dei lotti di potenziamento autostradale tra Barberino di Mugello e Calenzano che ricopre fino a gennaio 2020, quando diviene Project Manager dell’Area Liguria. Dal 1° ottobre 2020 è Direttore Tecnico dell’Area Nord-Est.

Andrea Longo
Direttore Tecnico Area Centro

Andrea Longo nasce ad Alatri (FR) nel 1975. Si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e sviluppa il proprio percorso professionale in Società Italiana per Condotte d’Acqua, CMB, TOTO Costruzioni Generali e Gruppo ICM, rivestendo i ruoli di Direttore di Cantiere, Project Manager e Direttore Tecnico. Durante la propria esperienza professionale, ha partecipato prevalentemente allo sviluppo di lavori infrastrutturali (autostradali, ferroviari ed aeroportuali) su tutto il territorio nazionale, occupandosi anche di progetti di edilizia ospedaliera. Entra in Pavimental a maggio 2020 per ricoprire la posizione di Direttore Tecnico di Infrastrutture Firenze e, successivamente, dal 1° ottobre 2020, quella di Direttore Tecnico dell’Area Centro.

Claudio Ceccarelli
Direttore Tecnico Area Sud-Est


Claudio Ceccarelli nasce a Roma nel 1976. Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha lavorato in Società Italiana per Condotte d’Acqua e I.M. Intermetro, maturando la propria esperienza professionale nei ruoli di Direttore di Cantiere, Project Manager e Direttore Tecnico. Ha collaborato alla realizzazione di rilevanti infrastrutture (stradali e ferroviarie) e opere di edilizia ad alto contenuto architettonico e tecnologico. Entra in Pavimental a maggio 2020 con il ruolo di Project Manager dell’Area Toscana e dal 1° ottobre 2020 è Direttore Tecnico dell’Area Sud-Est.

Alberto Di Bartolomeo
Direttore Tecnico Manutenzione Pavimentazioni Autostradali

Alberto Di Bartolomeo nasce a Roma nel 1965. Laureato in Ingegneria Civile, è in Pavimental dal 1993. Fino al 2012, in qualità di Direttore di Cantiere, ha seguito numerose ed importanti commesse infrastrutturali. Dal 2012 al 2017 è stato Direttore Tecnico per i lavori di risanamento acustico sulla rete autostradale e di realizzazione di svincoli. Nel 2017 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Pavimentazioni e Laboratori della Direzione Maintenance e Investimenti Esercizio di Autostrade per l’Italia. È stato, inoltre, RUP per varie commesse di pavimentazione. Da luglio 2015 a novembre 2017 è stato Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione della società Sat Lavori. Nel 2018 assume il ruolo di Direttore Tecnico della Direzione Infrastrutture Est di Pavimental e dal 2020 è Direttore Tecnico di Manutenzione Pavimentazioni autostradali.