Planner

Macroarea: Tecnica
Area di riferimento: Planner (pianificazione lavorazioni infrastrutturali)
Descrizione

Il Planner è responsabile di pianificare la realizzazione dell’opera redigendo il programma contrattuale per la Committenza e il programma di Cantiere per il Direttore di Cantiere, secondo le specifiche di contratto ed in accordo con il Direttore Tecnico, il Direttore di Cantiere ed il Capo Cantiere. Fornisce alle figure di cantiere lo strumento di controllo dell’avanzamento dell’opera rispetto alla variabile tempo. Dota i responsabili di commessa dello strumento di negoziazione e gestione contrattuale con la Committenza.

 

Skillset

Principali responsabilità: Monitora l’avanzamento delle attività della commessa, gestendo la pianificazione dei lavori (attività e ricavi) previsti da contratto e delle eventuali varianti.

  • Aggiorna la pianificazione  delle attività per tenere conto degli scostamenti e delle diverse risorse messe a disposizione;
  • Analizza il progetto e il Capitolato d’Appalto e raccoglie informazioni per la definizione del planning;
  • Definisce il programma di cantiere in collaborazione con il Direttore Tecnico, il Direttore di cantiere ed il Capo cantiere;
  • Redige il programma contrattuale per la Committenza in collaborazione con il Direttore Tecnico  e il Direttore di Cantiere;
  • Redige il programma lavori per subappaltatori e fornitori quando opportuno;
  • Realizza i programmi di dettaglio su aspetti specifici dell’opera;
  • Analizza il percorso critico dell’opera e ne ricava informazioni sui fabbisogni economici utili a definire il budget di cantiere insieme al contabilizzatore;
  • Deriva dal programma lavori le informazioni sulle risorse necessarie alla realizzazione dei lavori (uomini e mezzi, in numero e tipologia) e le condivide con il contabilizzatore dei lavori per il perfezionamento del budget di cantiere;
  • Cura la verifica e l’aggiornamento del planning coerentemente con l’avanzamento dei lavori;
  • Verifica ed analizza gli scostamenti rispetto ai programmi attesi e li comunica alle interfacce interne per definire le modifiche sulle attività critiche con il Direttore di cantiere.

Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Civile - infrastrutture
Conoscenze: Buona conoscenza del pacchetto office (in particolar modo Excel e Word) e di Lotus Notes. Capacità di leggere disegni tecnici su Cad, progetti; conoscenza delle diverse tipologie delle opere; conoscenza delle metodologie delle costruzioni di strade e autostrade; conoscenza di Project di Windows.
Competenze: è preferibile aver maturato un esperienza di almeno 1 anno in posizione analoga, ma si accettano anche neo-laureati, che abbiano sostenuto esami di progettazione e costruzione strade/autostrade. I candidati devono, comunque, essere motivati a lavorare in un'impresa di costruzione. E' richiesta capacità di lavorare con metodo; capacità di programmazione ed organizzazione; capacità di costruire relazioni cooperative finalizzate allo scambio delle informazioni; flessibilità e velocità nell'apprendimento.
Inserimento: immediato. Contratto di lavoro subordinato. Tipologia e durata da valutare.
Disponibilità: Full Time.
Luogo di lavoro: Genova, Firenze, Napoli.