Posizioni aperte

Seleziona un'area professionale per la quale vuoi inviare la tua candidatura:



Staff

Fanno parte di quest’Area tutti gli Uffici di staff alle linee di business (Risorse Umane, Pianificazione e Controllo, Legale, Acquisti, Amministrazione e Societario, Sicurezza, Ambiente, Qualità)

Seleziona una figura professionale:

  • Finance Specialist

    Siamo alla ricerca di un Finance Specialist da inserire all’interno del team Amministrazione e Bilancio a diretto riporto del Responsabile Finance.

    La ricerca si rivolge a risorse di potenziale interessate ad intraprendere un percorso di crescita professionale, dotate di spirito imprenditoriale e grande autonomia operativa.

    Principali attività e responsabilità:
    • analisi patrimoniali e finanziarie dei budget delle commesse e supporto alla relativa pianificazione finanziaria;
    • sviluppo di piani economici finanziari e analisi quali-quantitativa degli stessi;
    • analisi del piano commerciale al fine di individuare le necessità finanziarie del gruppo;
    • analisi contratti delle commesse;
    • supporto per la negoziazione e monitoraggio dei contratti di finanziamento e garanzie;
    • supporto nelle attività riguardanti le operazioni finanziarie ordinarie e straordinarie;
    • analisi finanziarie utili alla definizione della strategia della Società.

    Titolo di studio: Laurea magistrale/specialistica in Economia o Ingegneria

    Esperienza pregressa: rappresenta requisito preferenziale aver lavorato almeno 2 anni nel settore delle infrastrutture o in team di transaction services o project financing

    Altre competenze richieste:

    • conoscenza approfondita del pacchetto office, in particolare Excel;

    • attitudine analitica, proattiva e volta alla risoluzione dei problemi;

    • capacità di lavorare in squadra.

    Luogo di lavoro: Roma.

     
Tecnica
Seleziona una figura professionale:

  • Addetto Ufficio Tecnico

    La risorsa inserita a diretto riporto del Direttore di Cantiere, si occuperà principalmente di:

    • effettuare le verifiche di progetto ed elaborare le varianti in corso d'opera, sulla base delle direttive impartite;
    • coordinare i progettisti esterni per la progettazione costruttiva e di dettaglio;
    • valutare la correttezza delle stime progettuali e segnalare eventuali incongruenze;
    • gestire i rapporti con gli Enti Esterni per la risoluzione delle interferenze;
    • redigere report sullo stato di avanzamento dei lavori.

    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria civile / edile.

    Esperienza lavorativa pregressa: almeno 5 anni nella medesima mansione presso aziende strutturate del settore Costruzioni.

    Sede di lavoro: unità operative sul territorio nazionale (Genova, Firenze, Rieti)


    Altre competenze richieste:

    • buon utilizzo dei sistemi informatici (Pacchetto Microsoft Office, AutoCAD 2D, Primavera o Microsoft Project);
    • flessibilità, capacità analitiche e organizzative, buone doti relazionali e di problem solving;
    • disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
  • Assistente di Cantiere Infrastrutture

    La risorsa si occuperà di presidiare direttamente la gestione operativa di cantieri infrastrutturali, aventi ad oggetto l'ampliamento o l'ammodernamento di tratte autostradali esistenti. 

    Principali attività e responsabilità:
    Collaborare produttivamente con il Capo Cantiere al fine di garantire la realizzazione dei lavori nel rispetto del metodo, dei tempi e dei costi preventivati.
    Definire, in accordo con il Capo Cantiere, il programma dei lavori coordinando le maestranze dirette ed i subappaltatori, relativamente al lotto di commessa assegnatagli o alla parte di lavori di sua competenza
    Redigere il report delle ore lavorate dai capi squadra, dagli operai e dal subappaltatore e lo consegna al capo cantiere.
    Organizzare lo spostamento e l’utilizzo dei mezzi di supporto ai lavori, richiedendo eventuali interventi di manutenzione. 
    Gestire l’approvvigionamento dei materiali in accordo con il Capo Cantiere.
    Controllare il rispetto degli standard e delle procedure di sicurezza.
    Monitorare il rispetto dei livelli di qualità nella realizzazione dell’opera.
    Seguire le attività dei topografi per l’effettuazione rilievi e la segnalazione dei punti di partenza e di chiusura per gli scavi.
    Verificare la conformità dei materiali forniti ai subappaltatori.
    Controllare l’adozione delle misure di sicurezza e di igiene del lavoro, nel rigoroso rispetto di tutta la normativa vigente in materia.                            

    Titolo di studio: Diploma Geometra

    Esperienza lavorativa pregressa dai 5 ai 10 anni nell'ambito infrastrutturale, in particolar modo nella costruzione, manutenzione e ripristino di gallerie

    Conoscenze tecniche: 

    Conoscenza delle principali opere infrastrutturali e delle metodologie di realizzazione.

    Capacità di leggere il disegno di progetto.

    Conoscenza delle normative in materia di sicurezza.

    Conoscenza dei materiali, attrezzature, impianti e mezzi.

    Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolar modo Excel e Word) e di Lotus Notes. 

    Capacità di leggere disegni tecnici su Cad.

    Sede di lavoro: Genova

  • Capo Cantiere Infrastrutture

    La risorsa garantirà la realizzazione e la conclusione delle opere nel rispetto dei tempi e del budget assegnato, ottimizzando risorse umane, economiche e strumentali, coordinando mezzi e subappaltatori, rispettando la normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzione, ambiente e qualità

    Principali attività e responsabilità:

    Definire il programma settimanale/giornaliero dei lavori insieme al Direttore di Cantiere coordinando le attività degli assistenti di cantiere e delle squadre operative attraverso i sui diretti riporti.

    Curare ed organizzare lo spostamento e l’utilizzo dei mezzi di supporto ai lavori e le richieste di approvvigionamento dei materiali. 

    Proporre, in coordinamento con l’Ufficio Tecnico e con il Direttore di cantiere,azioni migliorative sui progetti.

    Controllare il rispetto degli standard e delle procedure di sicurezza, garantire il pieno rispetto delle norme in materia di ambiente e di prevenzione incendi, verificando il rispetto anche da parte dei subappaltatori delle normative vigenti.

    Titolo di studio: Diploma Geometra

    Esperienza lavorativa pregressa dai 5 ai 10 anni nell'ambito infrastrutturale, in particolar modo nella costruzione, manutenzione e ripristino di gallerie.

    Conoscenze tecniche: 

    Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolar modo Excel e Word) e di Lotus Notes. 

    Capacità di leggere disegni tecnici su Cad.

    Completano il profilo una ottima capacità di team leadership, flessibilità, orientamento al risultato.

    Sede di lavoro: Genova

  • Contabile Infrastrutture

    La risorsa  si occuperà del monitoraggio dell’avanzamento economico della commessa, della contabilizzazione dei lavori sia relativa al ciclo passivo che attivo. Supporterà la funzione dedicata nell’attività di contabilità industriale e controllo di gestione. 

    Principali attività e responsabilità:

    Curare la contabilizzazione delle opere, aggiornando progetto e contabilità in funzione delle varianti richieste, applicando l’elenco prezzi contrattuale, secondo le norme della contabilità lavori degli appalti pubblici.

    Redigere i computi metrici estimativi.

    Rilevare le attività eseguite in cantiere.

    Redigere SIL e SAL passivi, condividendo con il Direttore di Cantiere ed il Capo Cantiere le informazioni sull’avanzamento lavori;

    Verificare l’aggiornamento delle opere e le eventuali variazioni sui disegni tecnici.

    Attribuire costi e ricavi ai centri di costo.

    Supportare il Project Controller nella predisposizione del budget di Commessa e successivi aggiornamenti.

    Verificare, in contraddittorio con la Direzione Lavori, la documentazione relativa al SAL.

     

    Titolo di studio: Diploma Geometra

    Esperienza lavorativa pregressa dai 5 ai 10 anni nell'ambito infrastrutturale.

    Conoscenze tecniche: 

    Buona conoscenza del Pacchetto Office (in particolar modo Excel e Word).

    Buona conoscenza di programmi quali STR Vision, Primus e AutoCAD.

    Conoscenza delle Norme tecniche per la valutazione delle opere (capitolati).

    Sede di lavoro: Genova.

  • Cost Controller

    Il Cost Controller elabora il budget di commessa in linea con il cronoprogramma predisposto dal Planner, di concerto con la Direzione di cantiere e con il Project Control Manager.

    Principali attività e responsabilità:

    • Aggiorna il budget di commessa, recependo le variazioni esecutive avvenute e/o in previsione anche in linea con quanto contrattualizzato sia a livello attivo sia a livello passivo;
    • Elabora la reportistica di cantiere in linea con le richieste della funzione centrale di Project Control e del Direttore Tecnico;
    • Elabora il sensitivity budget in collaborazione con Planner;
    • Monitora l’avanzamento economico attraverso il confronto con i costi e ricavi consuntivati;
    • Assicura l’immediato riconoscimento di possibili scostamenti di costi e di ricavi vs budget;
    • Cura il fabbisogno di commessa in termini di approvvigionamenti, risorse, attrezzature.

     

    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria ad indirizzo Civile / Edile / Ambiente.

    Conoscenze: Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolar modo Excel e Word). Capacità di leggere disegni tecnici su Cad e progetti; conoscenza delle diverse tipologie delle opere; conoscenza delle metodologie delle costruzioni; conoscenza di Microsoft Project. Preferibile anche la conoscenza di STR e Primavera P6.
    Competenze: Capacità di lavorare con metodo; capacità di programmazione ed organizzazione; capacità di costruire relazioni cooperative finalizzate allo scambio delle informazioni
    Sede di lavoro: Genova, Barberino, Avellino.
    Esperienza pregressa: preferibile in ambito infrastrutturale di almeno 3 anni.
  • Planner

    Il Planner è responsabile di pianificare la realizzazione dell’opera redigendo il programma contrattuale per la Committenza e il programma di Cantiere per il Direttore di Cantiere, secondo le specifiche di contratto ed in accordo con il Direttore Tecnico, il Direttore di Cantiere ed il Capo Cantiere. Fornisce alle figure di cantiere lo strumento di controllo dell’avanzamento dell’opera rispetto alla variabile tempo. Dota i responsabili di commessa dello strumento di negoziazione e gestione contrattuale con la Committenza.

     

    Principali responsabilità: Monitora l’avanzamento delle attività della commessa, gestendo la pianificazione dei lavori (attività e ricavi) previsti da contratto e delle eventuali varianti.

    • Aggiorna la pianificazione  delle attività per tenere conto degli scostamenti e delle diverse risorse messe a disposizione;
    • Analizza il progetto e il Capitolato d’Appalto e raccoglie informazioni per la definizione del planning;
    • Definisce il programma di cantiere in collaborazione con il Direttore Tecnico, il Direttore di cantiere ed il Capo cantiere;
    • Redige il programma contrattuale per la Committenza in collaborazione con il Direttore Tecnico  e il Direttore di Cantiere;
    • Redige il programma lavori per subappaltatori e fornitori quando opportuno;
    • Realizza i programmi di dettaglio su aspetti specifici dell’opera;
    • Analizza il percorso critico dell’opera e ne ricava informazioni sui fabbisogni economici utili a definire il budget di cantiere insieme al contabilizzatore;
    • Deriva dal programma lavori le informazioni sulle risorse necessarie alla realizzazione dei lavori (uomini e mezzi, in numero e tipologia) e le condivide con il contabilizzatore dei lavori per il perfezionamento del budget di cantiere;
    • Cura la verifica e l’aggiornamento del planning coerentemente con l’avanzamento dei lavori;
    • Verifica ed analizza gli scostamenti rispetto ai programmi attesi e li comunica alle interfacce interne per definire le modifiche sulle attività critiche con il Direttore di cantiere.

    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Civile - infrastrutture
    Conoscenze: Buona conoscenza del pacchetto office (in particolar modo Excel e Word) e di Lotus Notes. Capacità di leggere disegni tecnici su Cad, progetti; conoscenza delle diverse tipologie delle opere; conoscenza delle metodologie delle costruzioni di strade e autostrade; conoscenza di Project di Windows.
    Competenze: è preferibile aver maturato un esperienza di almeno 1 anno in posizione analoga, ma si accettano anche neo-laureati, che abbiano sostenuto esami di progettazione e costruzione strade/autostrade. I candidati devono, comunque, essere motivati a lavorare in un'impresa di costruzione. E' richiesta capacità di lavorare con metodo; capacità di programmazione ed organizzazione; capacità di costruire relazioni cooperative finalizzate allo scambio delle informazioni; flessibilità e velocità nell'apprendimento.
    Inserimento: immediato. Contratto di lavoro subordinato. Tipologia e durata da valutare.
    Disponibilità: Full Time.
    Luogo di lavoro: Genova, Firenze, Napoli.
  • Project Control Manager

    La risorsa sarà inserita nell’Unità Business Controlling all’interno dell'Area Project Control.


    Principali attività e responsabilità:

    • garantire un presidio significativo dell’operatività periferica, coordinando in loco attività di controllo di progetto e budgeting, favorendo l’adozione di best practices e la condivisione di informazioni con la funzione centrale;

    • predisporre e monitorare la pianificazione fisica delle attività di campo, anche attraverso la definizione di KPI, condividendo con il team operativo le informazioni utili all’implementazione del programma lavori;

    • supportare la Direzione Tecnica nell’individuare le azioni correttive interpretando gli scostamenti analizzati (fisici ed economici) del singolo progetto rispetto a quanto pianificato;

    • supportare l’attività di analisi e lettura dei rischi.

    Titolo di studio: laurea magistrale o vecchio ordinamento in Ingegneria Civile, Edile, Meccanica, Gestionale.

    Esperienza lavorativa pregressa: almeno 3/5 anni in Project Control di Commessa / Planning nei settori Construction, Impiantistica, Transportation, Aerospace, Infrastrutture TSO & TelCo. Costituirà titolo preferenziale una esperienza in primarie società di costruzioni nazionali.
    Luogo di lavoro: Genova, Milano, Barberino.
  • Project Controller

    Stiamo cercando risorse da inserire nell’Unità Business Controlling all’interno dell'Area Project Control, che si occuperanno di:

    • garantire un presidio significativo dell’operatività periferica, coordinando attività di controllo di progetto e budgeting, favorendo l’adozione di best practices e la condivisione di informazioni con la funzione centrale;
    • predisporre e monitorare la pianificazione fisica delle attività di campo, anche attraverso la definizione di KPI, condividendo con il team operativo le informazioni utili all’implementazione del programma lavori;
    • analizzare gli scostamenti del singolo progetto rispetto a quanto pianificato.

    Disponibilità: su tutto il territorio nazionale.

    Titolo di studio: laurea magistrale o vecchio ordinamento in Ingegneria Civile, Edile, Meccanica, Gestionale o in Economia.

    Esperienza lavorativa pregressa: 3/5 anni in Project Control di Commessa / Corporate planning nei settori Construction, Impiantistica, Transportation, Aerospace, Infrastrutture TSO & TelCo.