Assets & capabilities


Le nostre persone

Pavimental vanta una struttura operativa altamente professionale e qualificata.  Il valore dell’esperienza e delle conoscenze delle proprie risorse è un patrimonio esclusivo dell’azienda. Le persone sono scelte sulla base di criteri di capacità tecnica, leadership, senso di responsabilità, motivazione, orientamento ai risultati ed attitudine al lavoro di squadra.

Le professionalità presenti in Pavimental sono molteplici e si sono arricchite e sviluppate nel tempo anticipando le esigenze di nuove skills richieste dall’evoluzione, sia normativa che tecnologica, del settore delle costruzioni. Oggi l’azienda è composta da oltre 170 ingegneri ed esperti nel campo delle costruzioni civili, delle barriere antirumore, delle tecnologie ambientali, ma anche da geologi, chimici e tecnici di laboratorio.

Per assicurare competitività ed eccellenza operativa, Pavimental investe nella formazione e nell’aggiornamento continuo delle proprie persone. Particolare enfasi ed attenzione è posta sulla formazione in tema di qualità, ambiente, salute e sicurezza che viene progettata ed erogata internamente. Nel 2012 sono state erogate 3.921 ore di formazione.

Impianti e macchinari

Pavimental detiene know-how ed attrezzature di eccellenza per il mantenimento, il ripristino e la realizzazione di ogni tipo di pavimentazione - stradale, autostradale ed aeroportuale - sia in conglomerato bituminoso che cementizio. Pavimental si è nel tempo dotata di 16 impianti di confezionamento di conglomerati bituminosi, fissi e mobili, dislocati lungo tutta la rete autostradale, che le consentono di operare con tempestività ed efficienza, eseguendo in proprio l\'intero ciclo produttivo dalla produzione del conglomerato sino alla sua posa in opera. A ciò si aggiunge un parco mezzi all\'avanguardia composto da oltre 300 macchine operatrici, in gran parte di nuova generazione, tra le quali:

  • vibrofinitrici
  • fresatrici
  • frantoi
  • slipform
  • sistemi mobili di frantumazione e vagliatura per il riciclaggio del fresato.

Pavimental dispone di impianti mobili di riciclaggio in sito, impianti mobili di betonaggio dedicati alle pavimentazioni in cls, macchine pavimentatrici a casseforme scorrevoli per cls, macchine irradiatrici per trattamenti di irruvidimento e rimozioni dei residui gommosi dalle pavimentazioni stradali ed aeroportuali. I macchinari sviluppati in collaborazione con le maggiori aziende nazionali ed internazionali rappresentano, nel mondo delle pavimentazioni, un punto di riferimento per gli operatori del settore.

Materiali

Ogni giorno in Italia transitano sulle nostre autostrade 2 milioni e mezzo di veicoli di cui circa 450.000 veicoli pesanti. Pavimental, grazie all’uso di materiali con elevatissimi standard qualitativi e al costante miglioramento dei processi produttivi, realizza da anni pavimentazioni autostradali in grado di garantire regolarità e sicurezza di flusso in condizioni di traffico ad alta criticità. La grande attenzione dell’Azienda ai temi della fluidità e della sicurezza è testimoniata anche dalla focalizzazione sulle usure drenati con la realizzazione di circa 22 milioni di metri quadri di pavimentazioni drenanti negli ultimi 5 anni.
Pavimental produce in proprio con impianti, attrezzature e macchine di proprietà:

  • bitume modificato con polimeri;
  • emulsione bituminosa cationica;
  • conglomerati bituminosi.

La ricerca e la scelta, sia in Italia che all\'estero, dei materiali impiegati - in particolare aggregati, leganti bituminosi, cemento e additivi - sono frutto di un processo di attenta valutazione delle caratteristiche intrinseche e prestazionali dei componenti, così da assicurare i requisiti richiesti per il prodotto finito.
I fornitori, che rappresentano l\'eccellenza del mercato nazionale ed internazionale, sono oggetto di un processo di rigorosa qualificazione che ne garantisce la capacità di soddisfare in pieno le necessità produttive e i requisiti di qualità. I processi di approvvigionamento sono controllati secondo specifiche procedure del Sistema Qualità aziendale conformi alla normativa ISO 9001:2008 e alle norme europee sui prodotti da costruzione.
A differenza della maggior parte dei competitor, le verifiche sui materiali in ingresso e in uscita sono eseguite in proprio, presso un Laboratorio Centrale ed i diversi laboratori presenti presso la maggior parte dei siti produttivi.
Pavimental è certificata secondo le norme armonizzate per i materiali da costruzione autoprodotti ed è stata la prima azienda in Italia a certificare volontariamente il misto cementato con ICMQ.